Loc. Naregno, Capoliveri - Isola d’Elba 338 924 0201 info@experience360.it
Scopri insieme a noi le meraviglie dell’Isola d’Elba!
Distante appena 10 Km dal continente, con una superficie di 224 Kmq l’Elba è, per grandezza, la terza delle isole italiane.
Fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Capraia, Montecristo, Giglio e Giannutri. È centro di attrazione turistica di fama mondiale grazie alla varietà delle sue coste (che hanno uno sviluppo di 147 Km.), l’amenità delle spiagge, la maestosa bellezza del gruppo del Monte Capanne (mt 1019), i circa 80 Km di strade panoramiche completamente asfaltate percorribili.
Abitata già in epoca prestorica e conosciuta per le sue miniere di ferro l’Elba fu dapprima ligure, poi greca, etrusca, e restò per secoli romana. Nel Medioevo la tennero i Pisani e quindi gli Appiani e i Medici. Diverse potenze europee vi lasciarono numerose tracce del loro dominio. Gli Spagnoli vi eressero la fortezza di San Giacomo e Forte Focardo a Porto Azzurro; il regno di Napoleone vi lasciò significativi ricordi nella Palazzina dei Mulini, nella villa di San Martino, nelle antiche chiese di Portoferraio e a Marciana Alta.
Oggi l’isola è divisa in sette Comuni: Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro e Rio.
Apprezzata per i vini famosi e la cucina eccellente, il mare incontaminato, le montagne circondate da boschi secolari, spiagge e calette incorniciate dalla macchia mediterranea, piccoli borghi di collina immersi in una quiete senza tempo e il clima particolarmente mite, l’Elba è località di soggiorno e turismo ideale in tutte le stagioni. Le medie stagionali sono infatti di 10º in inverno, 14º in primavera, 23º in estate e 17º in autunno. Le temperature mensili del mare sono: aprile 19º, maggio 20º.2, giugno 24º.1, luglio 26º.8, agosto 27º.3, settembre 25º.5 e ottobre 23º.1.
Ogni visitatore può trovare la propria dimensione di vacanza, praticando sport ed escursioni, concedendosi relax in spiaggia, oppure andando alla scoperta di ciò che l’Arcipelago Toscano può offrire in termini di storia, cultura e gastrono